La bibliografia contenente oltre cinquecento riferimenti bibliografici relativi agli studi sulla censura degli ultimi cinquant'anni costituisce il patrimonio di dati confluito nel database Censorship in modern Europe, database modellato ad hoc sui dati in esso immessi e strutturato in modo da offrire la massima leggibilità e chiarezza. Queste pubblicazioni ricostruiscono una forma ben precisa di censura, ossia il controllo sulle opere a stampa, la cui circolazione è stata impedita in parte o del tutto, preventivamente o retroattivamente, nel periodo compreso tra la Controriforma e il consolidamento ottocentesco degli Stati-nazione.
Censorship in modern Europe intende essere uno strumento a servizio della ricerca storica, di cui gli studiosi si potranno avvalere non solo per reperire le semplici informazioni bibliografiche, ma anche per gestire criticamente tali informazioni. Si tratta di un archivio di dati in formato elettronico che non si limiti, dunque, soltanto a conservare e a restituire riferimenti bibliografici, ma che consenta al visitatore che lo interroga a vari livelli di rielaborare le informazioni acquisite, di generare nuova conoscenza che risponde a criteri di scientificità, di ricevere nuovi spunti di ricerca.
Censorship in modern Europe è un archivio digitale open access, che raccoglie i riferimenti bibliografici di più di 500 contributi storiografici sulla censura libraria in età moderna, rendendoli disponibili alla consultazione. Le informazioni bibliografiche sono state ricavate da una serie di strumenti online (prevalentemente ad accesso libero), quali cataloghi elettronici italiani e internazionali, motori di ricerca specialistici, repertori di risorse per la ricerca, siti di alcune tra le principali case editrici internazionali che pubblicano testi accademici, biblioteche digitali di riviste scientifiche e accademiche. Si è trattato di un attento lavoro di scavo bibliografico, che sebbene non abbia la pretesa di aver portato alla compilazione di un elenco completo di tutto ciò che è stato pubblicato sulla censura della stampa in età moderna, tuttavia ci restituisce una cospicua mole di ricerche su questo tema.
Questi dati bibliografici sono stati opportunamente organizzati nel database Censorship in modern Europe, in grado di consentire a soggetti autorizzati l’accesso, l’aggiunta e l’elaborazione dei dati contenuti nell’archivio, semplicemente disponendo della connessione internet. Il risultato è un vero e proprio sistema informativo, capace di rendere la fruizione dei dati maggiormente proficua rispetto a quella offerta dai consueti strumenti bibliografici online messi a disposizione della ricerca.
Censorship in modern Europe
Area di ricerca: Censura e comunicazione in età moderna
Anno progetto: 2024-2025
Il database è stato realizzato nell’ambito del PRIN 2022 "Censorship and communication in modern Age (XVI-XIX Centuries)".