Edoardo Tortarolo
Irene Gaddo
Filippo Chiocchetti
Daniela Piemontino
Edoardo Tortarolo è professore ordinario di Storia moderna presso l'UPO. È stato Fulbright Distinguished Lecturer in Italia, History e Visiting Professor alle Università di Lipsia e Friburgo (Germania) e a Northwestern University, e membro dell'Institute for Advanced Study di Princeton. È presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Einaudi. I campi d'indagine della sua ricerca sono la Storia intellettuale dell’età moderna, la Storia dell’Illuminismo, la Storia e la teoria della storiografia, la World history, la secolarizzazione tra Settecento e Ottocento, le storie universali nell’età moderna, l'Africa e l'America nella cultura politica del Settecento.
Irene Gaddo è ricercatrice in Storia moderna presso l'UPO. Svolge attività di ricerca sui rapporti tra religione e poteri civili, sul pensiero utopico di età moderna, su missioni e viaggi tra Europa e Asia in età moderna, sull'identità europea nella prima globalizzazione. Ha collaborato alla trascrizione ed edizione di fonti documentarie gesuitiche, pubblicando vari saggi su temi di storia della Compagnia di Gesù delle origini, in particolare sulle missioni gesuitiche in Oriente.
È coordinatrice dello staff editoriale della rivista Storia della storiografia/ History of
Historiography, peer-reviewed and indexed in SCOPUS and ranked A by ERIH.
Filippo Chiocchetti è dottore di ricerca in Scienze Storiche presso l'UPO. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente sulla storia globale, sulla storia del
pensiero utopico e sulla storia della storiografia. Si occupa anche di Digital Humanities
e dell’implementazione di fonti storiche in database georeferenziati (GSR) e in strumenti di intelligenza artificiale (AIACE). Dal 2026 è ricercatore presso l’Istituto Storico Italiano per l’Età Moderna e Contemporanea.
Daniela Piemontino è dottore di ricerca in Scienze Storiche presso l'UPO. Si è occupata di storia dell'Inquisizione e della censura in età moderna e ha scritto vari saggi sulla storia di Vercelli e della Valsesia. Ha curato l'edizione critica di un manoscritto inedito, relativo alla figura del legato pontificio Maillard de Tournon. Ha realizzato due database: il primo raccoglie contenuti tratti da un campione di guide turistiche alpine otto-novecentesche; il secondo rende fruibile una ricca bibliografia sul tema della censura libraria in età moderna.